Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un Pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti.

Tiarè Viaggi di Brienza Giulio Massimo Fabrizio (di seguito Tiarè Viaggi) con sede a Potenza in Via del Gallitello 89, sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del Pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, Tiarè Viaggi dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente. Per maggiori informazioni sui Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 DIRETTIVA (UE) 2015/2302 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 novembre 2015.

Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302

  1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
  2. Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto.
  3. Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agente di viaggio.
  4. I viaggiatori possono trasferire il pacchetto a un’altra persona, previo preavviso su Supporto durevole da comunicare entro e non oltre sette giorni prima dell’Inizio del pacchetto ed eventualmente dietro costi aggiuntivi.
  5. Il prezzo del Pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può recedere dal contratto informandone l’Organizzatore entro due giorni dal ricevimento della comunicazione inoltratagli dall’Organizzatore ed avente ad oggetto la modifica, a meno che non accetti di usufruire di un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore che l’Organizzatore gli abbia eventualmente messo a disposizione. In difetto di riscontro del Viaggiatore nel termine di cui sopra le variazioni formalizzate dall’Organizzatore si intendono accettate. Se l’Organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il Viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
  6. I viaggiatori possono recedere dal contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale, a meno che non accettino di usufruire di un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore che l’Organizzatore abbia eventualmente messo a disposizione. Se, prima dell’Inizio del pacchetto, il professionista responsabile del Pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo.
  7. Prima dell’inizio del pacchetto, in circostanze eccezionali, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto, i viaggiatori che dimostrino di non potersi ragionevolmente avvalere di soluzioni di viaggio alternative eventualmente proposte dall’Organizzatore, possono recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’Inizio del pacchetto, recedere dal contratto dietro pagamento di adeguate e giustificabili spese di recesso quantificate ragionevolmente da Tiarè Viaggi in misura standard.
  8. Se, dopo l’Inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al Viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del Pacchetto e l’Organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
  9. In caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici, i viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo, a meno che l’Organizzatore non dimostri che il difetto è imputabile al Viaggiatore o che il Viaggiatore abbia accettato soluzioni di viaggio alternative proposte dall’Organizzatore, e/o al risarcimento per danni, a meno che l’Organizzatore dimostri che il difetto di conformità è imputabile al Viaggiatore, o a un terzo estraneo alla fornitura dei Servizi turistici inclusi nel Contratto, oppure che è dovuto a circostanze inevitabili e straordinarie.
  10. L’Organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il Viaggiatore si trovi in difficoltà. Se l’Organizzatore o, in alcuni Stati membri, il Venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’Organizzatore o, se del caso, il Venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. Tiarè Viaggi ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con Fondo Vacanze Felici n. 2113 – Via Vittor Pisani, 12/A – Tel 02 – 92979050. I viaggiatori possono contattare tale entità o, se del caso, l’autorità competente AGCM Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con sede in Roma – Piazza Verdi n. 6 – telefono 06 858211 qualora i servizi siano negati causa insolvenza dell’organizzatore o del venditore.

La direttiva (UE) 2015/2302 recepita dalla legislazione nazionale DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62