3 giorni/2 notti
Più giorni
2 persone
Italiano
Una vacanza in una delle aree più belle della Basilicata: la Valle del Melandro. Una tre giorni tra i borghi dipinti (oltre 400 murales) di Satriano di Lucania e Sant’Angelo le Fratte e Savoia di Lucania con le cascate del Tuorno. E poi un’esperienza adrenalina sul Ponte della Luna, nel grazioso borgo di Sasso di Castalda. Una vacanza tra borghi e tradizioni, alla vera ricerca delle origini lucane e pernottamento in un “vero” B&B (Rifugio della Luna) nell’area archeologica dell’antica Satrianum (VI secolo a.C.) .
Arrivo e sistemazione in B&B. Si consiglia nel pomeriggio una passeggiata per il caratteristico borgo di Satriano di Lucania. Il comune fa parte dei 190 borghi autentici d'Italia per la sua ricchezza artistica e per l'essere dal 1983 la capitale dei murales (oltre 160). Il carnevale di Satriano è molto noto insieme alla sua maschera. Cena libera (a Satriano di Lucania ci sono diversi ristoranti, dal gourmet al ristoro tipico)
Prima colazione. Partenza per Savoia di Lucania, l'antica Salvia. Visita alle cascate di Vallone del Tuorno nel Bosco Luceto con guida naturalistica (si consiglia abbigliamento e attrezzatura da escursione). Dopo un po' di cammino si arriva al Vallone del Tuorno, affluente del Melandro: dopo una discesa tra gli alberi di circa 300 metri e un tratto lungo il corso del torrente, un rumore di acque in caduta anticipa la sorprendente scoperta di sei cascate, alcune alte fine a 20 metri, che pochi ancora conoscono. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Sant'Angelo le Fratte conosciuto come il “Paese delle Cantine” ricavate direttamente dalla roccia e tutt'ora utilizzata per la conservazione di vini e formaggi locali. Passeggiando tra le vie linde e ben lastricate del caratteristico centro storico, è possibile ammirare i pregevoli ed originali Murales (oltre 50) che adornano le facciate dei fabbricati, sviluppando e descrivendo il tema del rapporto uomo – roccia – vita autoctona. Nel centro storico, il Palazzo Galasso, sede municipale, a Villa Giacchetti, in Contrada S.M. Fellana, dove sono conservati pregevoli affreschi della fine del'700, e l'Eremo Francescano in Contrada Campo di Venere, unico nell'Italia Meridionale, luogo di ascolto della parola di Dio, di accoglienza dello Spirito, e di verifica della propria vita in ricerca di un rapporto più stretto con Dio. Cena libera
Prima colazione e check out. Partenza per Sasso di Castalda per vivere l'emozionante adrenalina sul Ponte alla Luna, ponte tibetano più alto al mondo (durata 1 ora). Fine dei servizi.
Si prega di leggere le Condizioni Generali di prenotazione dal link posto nella parte bassa del sito.
Si. Per i servizi extra utilizzare il modulo "Richiesta" a destra oppure quello di contatti in basso al sito.
Per tutto ciò non contemplato si prega di contattarci (modulo, telefono, WhatsApp, etc.)
Si. I prezzi si intendono a persona e IVA compresa.