da 0 recensioni
3 giorni
Più giorni
2 persone
2 persone
Italiano
Una tre giorni tra Potenza , capoluogo della Basilicata e alcuni centri dei dintorni. Un weekend completamente dedicata alla scoperta della “città delle cento scale” che vanta ricchi musei archeologici (vale un viaggio il museo nazionale Dino Adamesteanu). Il centro storico di Potenza, con le sue 6 porte delle quali tre ancora ben visibili, è tagliato dal decumano (Via Pretoria) che è la via pedonale della città. Al centro si trova anche la via delle chiese, una parallela di Via Pretoria. Il centro della città è raggiungibile da “scale mobili” poste su due versanti. Un modo ecologico e pratico per scollinare ed arrivare al centro città. E poi un altro giorno per visitare Cancellara e Acerenza con la sua millenaria cattedrale.
Cosa farai:
Arrivo e sistemazione in camera.
Nel pomeriggio incontro con la guida nella hall dell'Hotel e inizio del tour nel centro storico.
Il tour ha inizio da Via Pretoria, che è la strada più nota della città, detta anche “sopra Potenza” . Si prosegue verso la Chiesa di San Michele Arcangelo risalente all'epoca longobarda; la Chiesa di San Francesco d'Assisi; Piazza Mario Pagano, il cui restyling (2012) è stato una delle ultime opere della nota architetta Gae Aulenti; il Teatro Stabile, risalente al 1856, che seppur in miniatura ricorda il Teatro San Carlo di Napoli. Si continua lungo via Pretoria per arrivare alla Cattedrale, principale luogo di culto cattolico del centro storico nonché Duomo della città, per poi finire la passeggiata al Museo Archeologico Nazionale Dino Adamesteanu. (durata tour 3 ore)
Al termine, cena "Al Duomo", ristorante tipico nel centro storico a pochi passi dalla Cattedrale.
Prima colazione in Hotel.
Partenza per il borgo di Cancellara che sorge su una collina dove svetta in alto il Castello baronale costruito presumibilmente intorno al 1300. Da vedere l'antichissima chiesa di Santa Caterina che si pensi risale all'epoca longobarda VI sec. D.C.. La chiesa di San Rocco risalente al XVI sec. D.C. Caratteristico il suo campanile con un orologio risalente al 1700 dotato di ingranaggi antichissimi ma perfettamente funzionante. Prima di lasciare il paese consigliamo di acquistare la “salsiccia cancellarese” stagionata dalla tipica forma ad “U”.
Si prosegue verso Acerenza, uno dei “borghi più belli d'Italia” denominata città Cattedrale. “Il nido d'aquila dell'alta Acerenza”, così il poeta latino Orazio Flacco descriveva una delle più belle cittadine dell'Alto Bradano, situata ad oltre 800 mt sul livello del mare. La Cattedrale risale al XI secolo, ed è tra i più importanti monumenti della Basilicata, costruita secondo i dettami del Romanticismo importato da Cluny, con la grande abside e l'interno a tre navate in cui sfilano sulle pareti importanti tavole cinquecentesche. Da visitare il Museo Diocesano e il Museo della casa contadina.
Pranzo tipico ad Acerenza.
Il tour prosegue verso Pietragalla, paese dei “Palmenti”, in dialetto chiamate “rutte”, ossia cantine-grotta scavate nella roccia e utilizzate ancora oggi per la conservazione del vino. Da visitare la chiesa madre dedicata a San Nicola di Bari e ammirare il Palazzo Ducale, imponente per dimensioni e complessità architettonica.
Rientro a Potenza nel tardo pomeriggio.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione e rilascio della camera. Fine dei servizi.
Il tasto è disattivato per evitare di copiare. Questo è il frutto del lavoro del team di ImmaTravel. Se ti interessano i nostri pacchetti, contattaci.